Investimenti sostenibili. Se non ora, quando?!

 


I cambiamenti climatici sono una realtà

Anche se nel nostro presente ci sono la pandemia e la crisi economica che ne è scaturita, nel nostro futuro e in quello dei nostri figli la sfida più grande è quella rappresentata dal riscaldamento globale.

La temperatura media della terra è aumentata di oltre 1°C dall'epoca pre-industriale e gli scienziati ritengono che senza interventi massicci e tempestivi potrebbe aumentare tra i 4 e i 5°C entro il 2050.

10 anni più caldi della storia (da quando esistono misurazioni attendibili) si sono verificati dal 2005 ad oggi. E i 5 anni più caldi in assoluto sono stati il 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019. Non certo una coincidenza.

Gli accordi di Parigi del 2015 impegnano i paesi firmatari a invertire la rotta e mantenere il riscaldamento globale al di sotto dei 2°C. In tal senso si collocano la Convenzione sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite e l'ambizioso piano europeo annunciato a dicembre 2019, il cosiddetto Green Deal europeo.

I comportamenti dei singoli sono altrettanto importanti per ridurre l'impatto del nostro stile di vita sull'ambiente e contribuire a preservare il nostro pianeta per le future generazioni.

 

Il cambiamento è nelle mani di ognuno di noi. E passa anche dalle scelte d'investimento.

Parlerò del cambiamento climatico, dei rischi e delle sfide che pone allo sviluppo economico e finanziario nei prossimi decenni e delle soluzioni d'investimento sostenibili in un webinar che si terrà online mercoledì 10 giugno alle ore 18.00.


Al seguente LINKè possibile effettuare la registrazione che permetterà poi di partecipare all’evento. 


Commenti

I post più popolari

Chi va piano va sano e va lontano. La storia di Ronald Read

Il tacchino induttivista